Un nuovo appuntamento degli ‘Aperitivi al museo’: conoscere meglio Senigallia
Il chiostro maggiore delle Grazie, a Senigallia, propone per venerdì 18 agosto 2023, alle 18.30, il secondo dei tre incontri “Uomini e paesaggi. Aperitivo al museo”, promosso dal Museo di Storia della mezzadria ‘Sergio Anselmi’.
L’architetto Alberto Bacchiocchi parlerà di “Senigallia: gli edifici della città nuova del Settecento”. L’oggetto della conversazione è costituito dall’analisi delle caratteristiche tipologiche come “facciate, vestiboli, portali, atri, ecc.” di alcuni edifici del ‘700 a Senigallia. L’architetto Bacchiocchi ricorda che lo stimolo a sviluppare questa ricerca è nato molto tempo fa, quando negli anni Ottanta Antonio Maria Rossi gli fece vedere diverse belle fotografie di portali del centro. Ebbe allora l’idea di completare idealmente quel lavoro “attraversando” i portali di una decina di palazzi di Senigallia, sia nella città vecchia sia nella città nuova, edificati tra la fine del ‘600 e i primi anni dell’800, per scoprire “come e dove” si entrava in essi. La conversazione metterà a confronto, tramite la proiezione di immagini, un “sistema di entrate” (facciate, vestiboli, ecc.) in alcuni esempi dell’architettura classica, antica e rinascimentale (i templi, gli archi trionfali, i palazzi del Palladio) con quello di edifici di Senigallia allo scopo di riconoscervi tracce e mutazioni di quel “sistema”, riconoscendo altresì quanto della cultura dell’architettura si sia sedimentato negli esempi della città.
Intanto, proprio a ridosso della Fiera di Sant’Agostino, venerdì 25 agosto alle ore 18.00 si svolgerà la conversazione di ‘Uomini e paesaggi’ rinviata il 4 agosto per le preoccupanti condizioni meteorologiche: Marco Cassani dottore in Storia parlerà di “Spazi e merci nella Fiera di Senigallia dalle origini all’Ottocento”.
a cura di L.M.