Skip to main content

Cura del verde, altro scontro a Senigallia tra maggioranza e opposizione

Un tavolo circondato da erba alta al Filetto di Senigallia
Un tavolo circondato da erba alta al Filetto di Senigallia
Un tavolo circondato da erba alta al Filetto di Senigallia

SENIGALLIA – Le tematiche ambientali tornano a essere terreno di scontro tra minoranza e maggioranza. A sollevare l’argomento è il capogruppo del Pd Dario Romano che lamenta incuria delle aree verdi ma al contempo l’aumento dei costi dedicati al settore. Pronta però la replica dell’assessora all’ambiente Elena Campagnolo che passa pure al contrattacco.

«Dopo 2 anni e mezzo di mandato si può redigere un bilancio – interviene Dario Romano. Prendendo come termini di paragone gli anni 2019-2020 e il 2022-2023, infatti, possiamo vedere come la spesa per la gestione del verde sia letteralmente esplosa, come da roboanti annunci passati dell’assessora Campagnolo. Si è passati dai 437.000 euro del 2019, ai 338.000 del 2020 (anno del Covid) per poi arrivare ai 621.000 del 2022 e 855.000 (!) del bilancio previsionale 2023. In questa cifra sono compresi l’acquisto dei beni per il servizio verde pubblico, le manutenzioni ordinarie, i servizi per verde e arredo urbano, l’acquisto del materiale vegetale, la gestione delle aree verdi e il censimento/monitoraggio delle alberature. A questa esplosione di spesa, però, non si percepisce un corrispondente miglioramento del servizio, anzi. Sembra che ci sia molta più sciatteria e noncuranza, come si può facilmente vedere con i propri occhi in ogni angolo della città. Quindi, ad un aumento di spesa, si vede con grande chiarezza che il servizio è drasticamente peggiorato.

L’assessora all’ambiente Elena Campagnolo replica: «Di solito non rispondo alle provocazioni gratuite, preferisco lasciare che siano i fatti a parlare. Quest’anno abbiamo realizzato delle nuove aree giochi a Marzocca, in collaborazione con l’ufficio sport e pari opportunità; a Cesano abbiamo creato un’area verde attrezzata ex novo; abbiamo sistemato altri parchi cittadini con delle migliorie e, tutt’ora, stiamo allestendo altre aree attrezzate in tutta la città, frazioni comprese, pronte per l’estate. A disposizione dei turisti anche una green map interattiva già funzionante con cui possono verificare dove sono i giochi più adatti ai loro bambini. Stiamo inoltre sistemando il lungomare e le strade cittadine. Vorrei ricordare a questi soloni che la biodiversità e la transizione ecologica passa proprio dal taglio effettuato non quando lo vuole la politica, ma quando lo esige la natura. Colgo quindi l’occasione per annunciare fin d’ora nel nostro comune che ci saranno delle aree riservate, contrassegnate con segnaletica, destinate proprio alla biodiversità che verranno lasciate riposare, senza stressarle ulteriormente con svariati tagli. In merito all’aumento di bilancio sottolineo che, finalmente, questo ha consentito la manutenzione di alcune strade secondarie lasciate al degrado dalla precedente amministrazione da più di 25 anni e che altre verranno sistemate ad ottobre con la ripiantumazione».

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Un gioco per bambini circondato da erba alta al Filetto di Senigallia
Un gioco per bambini circondato da erba alta al Filetto di Senigallia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.