Skip to main content

Alluvione, ecco il nuovo ponte del Coppetto a Ostra Vetere

Il prospetto del nuovo ponte del Coppetto, a Ostra Vetere
Il prospetto del nuovo ponte del Coppetto, a Ostra Vetere

Novità per Ostra Vetere perché il ponte del Coppetto, inagibile dall’alluvione del 15 settembre 2022, è in fase di progettazione avanzata. A rivelarlo è la Regione Marche che, al termine della conferenza dei servizi dell’11 agosto convocata dal presidente della provincia di Ancona Daniele Carnevali, ha annunciato l’approvazione del progetto per una nuova struttura in acciaio a campata unica.

Sarà completamente diversa a quanto eravamo abituati a vedere il nuovo ponte del Coppetto, che collega i comuni di Ostra e di Ostra Vetere. Il nuovo manufatto, progettato dall’ingegnere Luigino Dezi, è in acciaio con un impalcato sottile sostenuto da tiranti collegati ai due archi laterali. Sarà lungo circa 50 metri senza pile in alveo, alto quasi 9 metri e sarà rialzato rispetto ai livelli di piena del fiume Misa attesi dopo gli eventi alluvionali del 15 settembre 2022. La carreggiata sarà suddivisa in due corsie per i mezzi nelle direzioni est-ovest e in due percorsi laterali ai margini con parapetti di 1,10 metri.

Il costo del ponte è di circa 4 milioni di euro. Subito dopo l’estate la Provincia, ente attuatore, provvederà ad avviare le procedure di gara con l’obiettivo di iniziare i lavori a novembre 2023. La riapertura del ponte potrebbe avvenire per la fine del 2024. Imprevisti permettendo.

«Un altro intervento importante per il ripristino del territorio colpito dall’alluvione – ha evidenziato il presidente della Regione e commissario Francesco Acquaroli – Siamo alla conclusione delle procedure amministrative per la costruzione del nuovo ponte. C’è voluto tempo, ma è bene ricordare che inizialmente era stata previsto un ponte provvisorio propedeutico alla realizzazione di quello definitivo. La scelta operata di costruire direttamente il ponte definitivo consente di dimezzare i tempi previsti per la realizzazione dell’opera». Tra l’altro, ricorda Acquaroli, «non ci limiteremo a ricostruire il ponte del Coppetto, nel Piano delle opere strutturali dell’ordinanza 1011/2023 ne sono previsti altri tra cui quello di Pianello di Ostra che ha priorità assoluta».

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.