A tre mesi dall’alluvione partono i lavori per il ponte del Burello di Corinaldo
Finalmente una buona notizia per l’area tra Corinaldo e Ostra Vetere. La Provincia di Ancona, ente competente in tale tratto, ha infatti avviato i lavori per il ripristino viario della strada provinciale 17 e del ponte del Burello che collega le due cittadine della vallata del Misa e Nevola, chiuso a seguito dell’alluvione del 15 settembre scorso.
Il 12 dicembre 2022 sono iniziati – e subito interrotti per il maltempo – i lavori che prevedono il rifacimento dei canali laterali di deflusso delle acque meteoriche e la sistemazione in alcuni punti delle scarpate. Nei prossimi giorni, senza interruzioni fanno sapere dal Comune di Corinaldo, si procederà con il ripristino del guard rail del ponte e la riapertura alla viabilità dell’importante arteria viaria provinciale.
L’intervento era molto atteso dalla popolazione poiché collega due zone della vallata che altrimenti, per collegarsi, devono percorrere vie secondarie, più pericolose e allungando i tragitti, con conseguenze economiche per famiglie e imprese. A darne notizia è stata l’amministrazione comunale corinaldese che era intervenuta sul tema criticando la lungaggine della Provincia di Ancona (mentre l’opposizione consiliare aveva sollecitato con una lettera).
Sui social commenti divisi tra chi è felice che si intervenga seppure in ritardo e chi invece lamenta una scarsa attenzione ai disagi alla popolazione, così come alle esigenze economiche delle imprese che lamentano danni ulteriori oltre alla stessa alluvione.