Alluvione 2022, via ai lavori di somma urgenza tra Castelleone, Arcevia e San Lorenzo in Campo
Ammontano complessivamente a 300 mila euro i due interventi che sono stati avviati pochi giorni fa nel territorio suasano per la messa in sicurezza del fiume Cesano. Ad annunciarli è il sindaco del Comune di San Lorenzo in Campo Davide Dellonti.
«Sono finalmente iniziati due ingenti interventi di “somma urgenza” – ha affermato il primo cittadino – pianificati con la Regione Marche – struttura del vicecommissario delegato all’alluvione 2022 ing. Stefano Babini e attuati dal Consorzio di bonifica, per la messa in sicurezza dei territori colpiti dall’alluvione 2022, in particolare l’asta del fiume Cesano».
Nello specifico si tratta di interventi urgenti volti al ripristino della sezione idraulica del fiume Cesano: «Si sta provvedendo alla rimozione delle alberature e conseguente riprofilatura del terreno delle sponde, al taglio di quelle compromesse, sradicate e/o pendenti nell’alveo inciso e bagnato dalle acque» continua Dellonti soddisfatto che finalmente si stia agendo anche in un territorio meno “illuminato” dai riflettori della cronaca nei giornali.
Di fatto però non è coinvolto solo il Comune di San Lorenzo in Campo: l’area di intervento è dal Molino Brotano sino al ponte di via Cesare Battisti, alla confluenza del torrente Nevola. Mentre la sponda sinistra idrografica è interamente appartenente al territorio del Comune laurentino, mentre la sponda destra è condivisa fra Pergola, Arcevia e Castelleone di Suasa.
Sostieni La Voce Misena: seguici sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.