Skip to main content

Allerta della popolazione in caso di disastri, prima sperimentazione nelle Marche il 12 settembre

Il fiume Misa a Senigallia e ponte Angeli dell'8 dicembre 2018: la situazione del 1° marzo ore 12:30
Il fiume Misa a Senigallia e ponte Angeli dell'8 dicembre 2018: la situazione del 1° marzo ore 12:30
Una delle tante piene del fiume Misa a Senigallia nella zona di ponte Angeli dell’8 dicembre 2018

Il prossimo 12 settembre, alle ore 12 circa, nella Regione Marche si svolgerà la sperimentazione nazionale del nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, raggiunge i territori interessati dall’evento tramite un sms ai cittadini. Si chiama “IT-Alert”.

L’obiettivo è quello di favorire l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte al fine di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo. L’assessore alla protezione civile Stefano Aguzzi, nel corso di una riunione con i sindaci dei Comuni marchigiani, i prefetti delle cinque Province e tutti gli organi di sicurezza preposti, ha spiegato le modalità di svolgimento del test.

L’evento del 12 settembre infatti consisterà nell’invio a tutti i cittadini, non solo residenti ma anche di passaggio o che stazionano in quel momento nelle Marche, di un sms per segnalare quella che può essere una potenziale allerta.

In questa prima fase non si entrerà nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere, ma sarà una prima prova per poi proseguire con la predisposizione e sperimentazione dell’iniziativa di allertamento che sarà operativa nei prossimi mesi.
Info al sito www.it-alert.it

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.