Alberi, «non più rinviabile un intervento organico di recupero del verde pubblico perduto»
Si è celebrata lo scorso martedì 21 novembre la giornata nazionale degli alberi e tradizionale ormai festa dell’albero. «Nella nostra città assistiamo da tempo ad abbattimenti continui di alberi, con le motivazioni più varie, elementi che sono indispensabili alla salute di tutti e al mantenimento della buona qualità di vita a Senigallia – interviene Il gruppo società e ambiente. Su questo fronte purtroppo non rileviamo cambiamenti di visione e politica dagli anni passati».
Secondo il Gsa, infatti «importanti polmoni verdi della città sono stati cancellati o impoveriti, con conseguente aumento della superficie cementificata e impermeabilizzata, e con la creazione di isole di calore sempre più ampie. Ci sembra il momento giusto per parlare degli alberi di questa città, soprattutto di tutti quelli che aspettano ancora essere impiantati a sostituzione dei mancanti con esemplari adeguati alle funzioni di cui abbiamo bisogno (ombra, purificazione dell’aria, assorbimento acqua piovana, biodiversità) e di buona qualità. Riteniamo non più rinviabile un intervento organico di recupero del verde pubblico perduto, nonché di un suo potenziamento».
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.