Skip to main content

A Boscomio si festeggia la Giornata Mondiale delle api

Giornata Mondiale delle api

Il 20 maggio si celebra in tutto il mondo la “Giornata Mondiale delle api”. Camillo Nardini di Sena Nova illustra dai microfoni di Radio Duomo – Inblu le iniziative in occasione di questa ricorrenza a Boscomio, il bosco urbano di Senigallia.

Questa espressione “Giornata Mondiale delle api”, può sembrare uno slogan di facile consumo, come l’altro, diffusissimo, “Salviamo le api!”, gridato da tanti ma seguito da pochi o quello che ha il sapore di una profezia, attribuito a Einstein, che avrebbe detto: ”Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’umanità resterebbero solo quattro anni di vita; niente più api, niente più impollinazione; di conseguenza, niente piante, niente alberi, e quindi niente esseri umani”.

A Boscomio l’associazione Sena Nova proporrà un’esperienza divertente, che si svolgerà appunto nel pomeriggio del 20 maggio e che si “spalmerà”, proprio come il miele, su tre turni di un’ora: alle 16, alle 17 e alle 18. Non ci sarà bisogno di prenotazione, ma sarà obbligatorio il distanziamento e l’uso della mascherina. Si aprirà con una breve accoglienza durante la quale si spiegheranno le caratteristiche di Boscomio, si daranno caramelle alla propoli o al miele e si racconteranno, come nelle favole, alcune caratteristiche degli animali che frequentano il luogo: la volpe, il riccio, l’istrice, i rapaci come il gufo, il barbagianni, la civetta o altri come il pettirosso, il picchio, la gazza ladra, lo scoiattolo. Agli intervenuti si consegnerà un libricino nel quale sono state raccolte le notizie di Boscomio relative a tutto quello che rappresenta la biodiversità in questo luogo così straordinario. I visitatori che hanno un telefono cellulare dotato di up per leggere i codici QR-code, cioè quelli che sono su ogni prodotto che acquistiamo, potranno girare per il bosco e trovare gli alberi che recano sul tronco le targhette di alluminio, avvicinare il telefono e ascoltare che cosa ci narra l’albero.

Dimenticavo, Boscomio non è un parco cittadino, quindi non ha servizi, acqua potabile e soprattutto non ha cestini per i rifiuti: questo significa che chi entra può consumare un panino, fare un picnic oppure bere dalla sua bottiglietta di plastica o dal suo barattolino di metallo, ma assolutamente riporta via con sé tutto, compreso l’eventuale tovagliolino per rispettare appieno l’ambiente.

a cura di Barbara Fioravanti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.