Skip to main content

Scuola, l’anno scolastico a Corinaldo inizia tra novità organizzative, esenzioni e polemiche

La nuova scuola Guido degli Sforza a Corinaldo
La nuova scuola Guido degli Sforza a Corinaldo
La nuova scuola Guido degli Sforza a Corinaldo

Mancano pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico 2022-23, anno che vedrà i primi ingressi anche nella appena ultimata scuola secondaria di primo grado “Guido degli Sforza”. Tante le novità, compresi gli orari e i servizi di refezione e trasporto degli alunni, che sarebbero dovute essere al centro della II commissione consiliare; seduta saltata a causa di un vizio di forma che ha lasciato strascichi e polemiche.

A convocare la seduta era stato il presidente Raffaele Sebastianelli (Corinaldo Civitas) che ha raccolto le istanze delle minoranze per parlare di scuola a pochi giorni dalla prima campanella. I consiglieri di Guardare Oltre, in base allo statuto comunale e al regolamento che istituisce le commissioni consiliari, hanno sottolineato come la competenza di queste ultime sia limitata alle questioni demandate al consiglio, mentre «l’apertura del nuovo plesso scolastico e ogni questione attinente alla gestione del servizio scolastico siano di competenza specifica della giunta». A nulla sono valsi i tentativi della minoranza di discutere comunque dei temi all’ordine del giorno. L’episodio ha dato luogo ad alcune polemiche: prima la maggioranza ha evidenziato come, in mancanza di alcun documento depositato per poter aprire un confronto, non fosse regolare la convocazione: «La formulazione dell’ordine del giorno sembra proprio un’interrogazione da presentare alla giunta – scrivono i referenti di Guardare Oltre – e che i consiglieri di maggioranza, in commissione, hanno fatto notare le irregolarità nella convocazione. Se si vogliono delle informazioni gli assessori e gli uffici comunali sono sempre a disposizione e pronti all’ascolto e al confronto oppure se si vogliono fare “quattro chiacchiere informali” ci si può incontrare persino al bar. Qualcuno può andare via anche un po’ piccato, ma che le istituzioni e i ruoli vanno rispettati». In un secondo momento dalla minoranza Voce Comune per Corinaldo sono intervenuti: «La chiusura totale al dialogo come presa di posizione politica (e vanto!) che è stata perpetuata martedì 6 settembre in occasione della riunione pubblica della II commissione Consiliare sul tema dell’apertura del nuovo plesso scolastico, ci ha sorpreso e imbarazzato come Amministratori. La Commissione di fatto non si è svolta alla luce sia della questione tecnica posta sul “ruolo” stesso della Commissione sia, per noi più sorprendente, per la dichiarata volontà politica di non affrontare i temi posti all’ordine del giorno con i membri della commissione. La questione tecnica amministrativa posta dalla maggioranza, seppur meritevole di approfondimento, ha di fatto rappresentato il pretesto per chiudere la porta in faccia alla Commissione, costringendo cittadini e membri della commissione ad abbandonare la riunione. A tutti gli effetti ci siamo ritrovati, delusi, fuori dal Comune. Un’occasione persa».

Nel frattempo è stata studiata la riorganizzazione di alcuni servizi scolastici e comunali.
Il trasporto scolastico urbano godrà di 6 corse in luogo delle precedenti 4 al fine di garantire la permanenza massima di 35 minuti nel percorso casa-scuola e ritorno. Una scelta dovuta anche in considerazione del nuovo orario delle classi prime della secondaria che terminerà alle ore 14.00. Per quanto concerne la viabilità, l’ingresso degli scuolabus alla scuola primaria e secondaria sarà unico: avverrà da via Borgo di Sotto e gli studenti accederanno alle differenti scuole attraverso l’apposito collegamento predisposto. Ai genitori e agli accompagnatori del resto degli alunni sarà dedicato il piazzale della Liberazione. Lunedì 12 settembre verrà approntata sul piazzale la segnaletica provvisoria, che servirà a testare la nuova viabilità per ottenere una circolazione fluida negli orari di punta e contenere i disagi alla circolazione cittadina. Una sperimentazione, dunque, su cui l’amministrazione comunale chiede la massima collaborazione almeno fino all’attivazione della mensa e dell’orario completo delle classi a tempo pieno della scuola primaria, in cui vedremo uscire in contemporanea tutte le classi delle due scuole (ad eccezione della prima classe della secondaria) alle ore 13.00.
L’orario di ingresso sarà unico: tutti in classe alle ore 8.00.

La nuova scuola ospiterà anche la cucina e lo spazio mensa per la scuola primaria, servizio di cui usufruiranno tutte le classi, sia il tempo pieno che la settimana corta, questo permetterà di trasformare il vecchio refettorio in laboratori didattici. I pasti saranno preparati preservando la qualità delle materie prime impiegate e privilegiando l’utilizzo di prodotti a km zero, acquistati presso produttori e fornitori locali, ed anche di prodotti biologici. Tutte le informazioni e la modulistica riguardante il servizio di refezione scolastica saranno reperibili sul sito del comune www.corinaldo.it. Altra novità riguarda il contrasto alla diffusione di covid e altre malattie: entro il mese di settembre ogni aula, dalle scuole materne alla secondaria, sarà dotata di uno ionizzatore al plasma per migliorare la qualità dell’aria.

Infine, ecco tutto ciò che riguarda esenzioni e contributi verso studenti e famiglie. La prima delle misure riguarda il servizio di refezione scolastica che sarà gratuito per tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, per il periodo settembre-dicembre 2022; va comunque compilata e inoltrata al Comune la regolare domanda per il servizio scolastico. La seconda misura riguarda il servizio di trasporto scolastico urbano che sarà gratuito per l’intero anno scolastico 2022-2023. Le quote di contribuzione saranno corrisposte direttamente alla società appaltatrice del servizio, oppure direttamente alle famiglie nel caso in cui la quota sia già stata versata. Il terzo intervento è relativo al trasporto pubblico extraurbano (TPL). Gli studenti e i lavoratori dipendenti che utilizzano in abbonamento i mezzi pubblici per motivi di studio e lavoro, potranno usufruire delle seguenti agevolazioni del servizio per il periodo settembre 2022-agosto 2023: per studenti e lavoratori dipendenti con Isee fino a 13.000 euro il trasporto sarà gratuito (grazie al contributo del 50% da parte della Regione e il restante 50 % da parte del Comune); per studenti e lavoratori dipendenti con Isee compreso tra 13.000 e 20.000 euro il trasporto avrà uno sconto del 50% (grazie al contributo da parte del Comune); per studenti e lavoratori dipendenti con Isee superiore a 20.000 euro (senza necessità di presentazione di documentazione Isee) il trasporto avrà uno sconto del 10% ( grazie al contributo da parte del Comune). Si raccomanda coloro che rientrassero nelle agevolazioni Isee di presentare la domanda di agevolazione regionale presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, come di consueto. Sarà possibile fare le iscrizioni e sottoscrivere gli abbonamenti a partire da venerdì 9 settembre 2022. Si specifica che l’abbonamento può essere richiesto e ritirato presso gli sportelli autorizzati (Ufficio IAT aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 – dalle 15.30 alle 19. Tel. 071 7978636). Per le famiglie e gli utenti che avessero già effettuato il pagamento dei servizi comunali sopra citati, il costo sarà rimborsato previa presentazione del versamento presso l’Ufficio Ragioneria del Comune di Corinaldo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.