Le terre del sisma: a 6 anni dalle scosse di terremoto esce il libro “I muri del silenzio”
A 6 anni dal terremoto, dopo quasi 2 anni di incontri, è stato pubblicato “I muri del silenzio” di Miriam Rosa Togni e Silvia Tamburriello, per la casa editrice Ventura Edizioni. Le Marche, le zone interne colpite dal sisma, sono sconosciute a tante persone di fuori regione: ne hanno sentito parlare della tragedia solo nei primi mesi ma poi, non avendo più sentito nulla, credono che sia tutto risolto e che case e aziende siano tutte ricostruite e operative. Silvia e Miriam Rosa hanno compreso l’enorme isolamento mediatico in cui il territorio interno di Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria, e soprattutto i suoi cittadini, sono piombati. E hanno deciso di render loro giustizia.
Sono andati a trovarli, a raccogliere le loro storie. Le storie delle loro case. Dei loro negozi. Dei loro cari. Dei loro borghi antichi. I racconti delle loro sofferenze ma anche dei loro sogni. Si, anche i sogni. Miriam Rosa e Silvia hanno raccolto le prime testimonianze di persona nel mese di dicembre 2020, per poi proseguire con incontri a distanza, a telefono, per il perdurare della situazione in atto, fino a terminare tali incontri nell’aprile 2021. Questa precisazione è necessaria per consentire una corretta contestualizzazione dei fatti e dei ricordi raccontati nel libro, rispetto agli eventi avvenuti prima e dopo.
“I Muri del Silenzio” vuol superare i territori e le montagne lì raccontate, per tornare a parlare di queste realtà imbavagliate, irrisolte, a tutti coloro che da oltre cinque anni non ne sentono più parlare, che pensano quindi che sia tutto a posto. Per desiderio dei protagonisti e delle autrici, parte del ricavato della vendita di questo libro andrà a favore di due associazioni che operano sul territorio: la Pro Loco di Visso e “Uno Spazio per Crescere” di Camerino.
Dalla fine luglio è sui principali bookstore online (Amazon, IBS etc) e ordinabile in tutte le librerie, mentre è anche iniziata una distribuzione più diretta sul territorio dei protagonisti. Sono anche iniziate le presentazioni, sul territorio e online in radio.
Continua a leggere sull’edizione digitale di giovedì 28 luglio, cliccando QUI.
Sostieni l’editoria locale, abbonati a La Voce Misena