Corinaldo, inizio consiliatura “movimentato”
Politica cittadina in subbuglio a Corinaldo. Mentre la nuova compagine di governo di centrodestra ha nominato la giunta ed eletto i propri rappresentanti in seno agli organi istituzionali locali, l’opposizione presenta ricorso al Tar Marche per fare chiarezza sull’esito elettorale. Eravamo rimasti all’elezione come nuovo sindaco di Corinaldo di Gianni Aloisi, sostenuto dalla lista Guardare Oltre, con due sole preferenze di distacco su Giorgia Fabri (Voce Comune per Corinaldo) e 650 circa su Raffaele Sebastianelli (Corinaldo Civitas). Il neosindaco ha nominato intanto la giunta, composta da Luca Olivieri, Francesco Spallacci, Sara Bettini e Barbara Rotatori. Durante il primo consiglio comunale di inizio luglio, per l’occasione svoltosi in piazza Il Terreno, c’è stata la nomina del primo presidente (e vicepresidente) del consiglio comunale nella storia di Corinaldo. Proprio qui si è consumato il primo strappo tra maggioranza e opposizione.
Quest’ultima che rivendicava l’opportunità di assumersi la vigilanza sul funzionamento dell’assise e l’amministrazione che voleva invece premiare un’assessora sfumata. Il ruolo è infatti andato a Laura Pierangeli, mentre vicepresidente è la consigliera Erica Bellagamba, entrambe di “Guardare Oltre”. «Questa nuova compagine amministrativa ha dato fin da subito prova di forza impositiva – ha criticato Voce Comune – Ascolto e collaborazione non possono essere soltanto proclamati, ma dimostrati con i fatti. E’ stata persa un’importante occasione di collaborazione e dialogo».
Pronta la replica da Guardare Oltre: «Si tratta di una figura nuova, i cui compiti, in assenza di un regolamento, sono tutti da definire. Alla minoranza è stata proposta….
Continua a leggere sull’edizione digitale di giovedì 14 luglio, cliccando QUI.
Sostieni l’editoria locale e abbonati a La Voce Misena