Concerti per la città: in festa con i violini della scuola di musica ‘B. Padovano’
La scuola di musica ‘Scuola di Musica Bettino Padovano’ di Senigallia prosegue nel suo viaggio musicale per festeggiare i suoi trent’annidi vita, iniziato nel dicembre scorso. In programma quattro appuntamenti legati da un filo conduttore “L’armonia del tempo | Oggi, ieri e domani” con i quali conoscere in presa diretta tutta la ricchezza della scuola che suona da tre decenni ed il suo costante e vivace impegno nel creare esperienze, didattica, vita musicale in ogni sua dimensione.
Domenica 10 aprile 2022, all’Auditorium San Rocco, alle ore 18.00 saranno protagonisti gli allievi di oggi e del passato della classe di Violino diretta dal M° Annalisa Trizio. Sarà una bella festa insieme a Gioele Bellagamba, Martina Giulianelli, Alessandro Boari, Camilla Santopietro, Emma Pierfederici al violino; Chiara Avati alla viola. Ad arricchire le loro proposte Letizia Cerasa all’arpa, Francesco Marroni e Martina Filottrani al pianoforte.
È stato il sindaco Massimo Olivetti, portando il suo saluto nell’evento che ha aperto l’anno dei festeggiamenti, a dire «le passioni sono il motore della vita, abbiamo bisogno di menti pensanti e cuori palpitanti». E la scuola di musica, in via Cupetta, continua ad accogliere tante passioni, nutrirle e in alcuni casi renderle percorsi professionali di tutto rispetto. Alle parole del sindaco hanno fatto eco quelle di Corrado Canafoglia, della Fondazione Città di Senigallia,: «Abbiamo bisogno di cultura e questa richiede sacrificio e programmazione».
A maggio ci saranno altri tre appuntamenti, con le classi di pianoforte dei maestri Mariana Rexha, Ilenia Stella e di fisarmonica del m° Giacomo Rotatori.
L’ingresso è gratuito e nel rispetto della normativa anti Covid.