Tumore al seno, l’arma più efficace è la prevenzione: l’iniziativa a Senigallia
Sensibilizzare sui controlli per prevenire i tumori al seno, informare sulle cure terapeutiche e sulla riabilitazione post malattia. In questi ambiti è attiva la sezione senigalliese dell’Andos, l’associazione nazionale donne operate al seno, che ha organizzato un’iniziativa per l’edizione 2021 dell’Ottobre in rosa.
«In tutto il mondo ottobre si tinge di rosa – spiegano le volontarie Andos di Senigallia – per ricordare alle donne che la prima e più efficace arma contro il tumore al seno è la prevenzione. Dal 1992 l’iniziativa dell’ottobre in rosa illumina i monumenti di oltre 70 paesi al mondo; in Italia, centinaia di comuni in questo mese di ottobre 2021 hanno illuminato in rosa strade, palazzi e monumenti».
In collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità, sabato 30 ottobre 2021, il corso II Giugno di Senigallia si tingerà di rosa, con tanti palloncini che saranno allestiti fino a piazza Saffi. Qui ci sarà un punto di ritrovo alla presenza delle volontarie dell’associazione: dalle ore 16.30, distribuiranno i depliants informativi. Lo scopo è quello di informare al meglio le donne, e tutta la popolazione del territorio, sui rischi legati al tumore al seno e sulle varie tecniche e modalità di prevenzione e riabilitazione.
Saranno presenti anche due infermiere della Croce Rossa e un clown dell’associazione VipClaunCiofega di Senigallia che, con il suo naso rosso, cercherà di trasportare in un’atmosfera di gioia e buonumore le persone che si fermeranno e a cui verranno donati alcuni piccoli cadeau.