L’Unitalsi di Senigallia compie 80 anni e invita a far festa per questo bel traguardo
L’Unitalsi ha una lunga storia di attenzione e impegno per le persone più fragili. Oltre 115 anni fa il giovane nobile Giovanni Battista Tomassi, affetto da artrite deformante irreversibile, decise di dare vita all’Unitalsi dopo aver preso parte ad un pellegrinaggio a Lourdes e capito, pur non avendo ottenuto alcuna guarigione, l’importanza del messaggio mariano di conforto e speranza per chi soffre.
La storia dell’Unitalsi senigalliese è più recente, ma è ugualmente una lunga e bella storia. Ce lo dice la presidente della Sottosezione di Senigallia dell’associazione, Armanda Magini: “Ecco il momento di fare festa, domenica 6 ottobre 2024 in Piazza Garibaldi, quando vogliamo comunicare a tutti la GIOIA per gli 80 anni della nostra Unitalsi – Sottosezione di Senigallia. In questi 80 anni di pellegrinaggi, treni bianchi e non solo, non sono mai mancati sorrisi e felicità. A questa età è già necessario un bastone per camminare sicuri, ma noi nel nostro lungo cammino ci siamo appoggiati e sostenuti a “tre bastoni, fede – speranza – carità – che hanno fatto luce alla nostra strada per non farci vacillare mai.
Come in ogni compleanno che si rispetti, si fa festa e domenica sarà una festa per tutti bambini, giovani, adulti e nonni. Giochi, spettacolo delle bolle, concerto dei ‘Neri per scelta’ e poi ci salutiamo con messaggi di luce: sarà un momento molto emozionante. Aspettiamo tutta la Cittadinanza a festeggiare insieme alla famiglia unitalsiana!”.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.