Skip to main content

Ostra ricorda i suoi tre partigiani uccisi in un evento che coinvolge anche le scuole locali

Il 6 febbraio 1944 ad Ostra furono uccisi tre partigiani: Pietro Brutti, Amedeo Galassi e Alessandro Maggini. L’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) – Sezione di Ostra e di Ancona, con il patrocinio del Comune di Ostra, li ricorderà in occasione dell’80° anniversario, martedì 6 febbraio 2024, alle ore 9:15, al “Cippo” a loro dedicato in Via dei Partigiani.

Saranno presenti, anzi protagonisti dell’evento, gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola primaria “Maggini” – Istituto Comprensivo Grazie-Tavernelle di Ancona e delle classi quarte e quinte della scuola primaria “Crocioni” e “Don Morganti” – Istituto Comprensivo Ostra-Barbara.

A seguire, verrà dedicato ai/alle ragazzi/e lo spettacolo di burattini “Ca’ del pozzo” – Teatrino Pellidò, con la regia di Angela Burico e Vincenzo Di Maio,uno spettacolo sulla resistenza, la guerra, il fascismo. La mattinata proseguirà poi con un recital di parole e musica – Teatro Terra di Nessuno- Accademia56, con la regia di Fabio Ambrosini, con cui, attraverso le parole raccolte da amici e famiglie,si viaggerà nelle storie della vite vissute dai tre partigiani, alla ricerca di giustizia e libertà.

Per la rappresentazione è stata confermata la scelta della tensostruttura di Pianello di Ostra, luogo simbolo della rinascita dopo l’alluvione del settembre ‘22. Parteciperanno i familiari, i rappresentanti dell’Anpi, del Comune di Ostra e Ancona, delle istituzioni. Ricordare il 6 febbraio 1944 è far comprendere che il sacrificio di allora si è trasformato in un “regalo” di libertà, che va custodito e sperimentato, anche a sostegno delle popolazioni cui tale libertà, oggi, è negata.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.