Manutenzioni e lavori straordinari: la situazione delle scuole a Senigallia – INTERVISTA
Per un intervento che si conclude, un altro viene avviato. La situazione delle scuole di Senigallia è un continuo cantiere. Da un lato è rassicurante sapere che si sta cercando di sanare tutte le criticità: a volte sono solo problemi marginali, in altri casi ci sono pratiche burocratiche da risolvere, in altre ancora i problemi sono sostanziali e onerosi; dall’altro lato però si ha l’impressione che qualcosa non sia stato possibile realizzarlo negli anni precedenti o che sia proprio sfuggito.
Se parliamo di manutenzione ordinaria o di piccoli lavori sono terminati, per esempio, il consolidamento della pavimentazione alla scuola dell’infanzia Collodi, zona ex piano regolatore; la tinteggiatura e risanamento dalla muffa all’infanzia S.Gaudenzio, a Borgo Bicchia; la sistemazione del plesso nella frazione di Montignano; la manutenzione di infanzia e primaria a Cesano e Scapezzano, oltre all’installazione di una scala anticendio alla sede provvisoria della primaria della Cesanella spostata all’ex Edra in via Cimabue.
Tutto questo mentre è in corso l’intervento di risanamento e miglioramento sismico alla scuola secondaria di primo grado Fagnani, in centro storico a Senigallia; i lavori alla primaria della Cesanella di via Botticelli (FOTO in alto); alla scuola primaria Puccini, zona Vivere Verde; davanti la scuola primaria Leopardi in via Marche.
E se guardiamo nel prossimo futuro dobbiamo citare la ricostruzione ex novo della Puccini; la nuova scuola dell’infanzia Girotondo, zona Cesanella, per un polo 0-6 anni (FOTO a destra); l’asilo a Marzocca di cui a breve verrà espletata la gara d’appalto; e l’intervento più costoso alle Saline, dove verranno realizzati tre edifici: la nuova scuola dell’infanzia Arcobaleno, la nuova secondaria di primo grado Marchetti e una nuova palestra a servizio di scuole e cittadinanza.
Lavori per una cifra milionaria, circa 25 milioni di euro di interventi, in gran parte finanziati dal Pnrr ma non solo: a tal proposito abbiamo intervistato il vicesindaco e assessore alla cultura e istruzione Riccardo Pizzi: si possono ascoltare le sue parole cliccando sul player che accompagna questo articolo.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.