Skip to main content

Morto il professor Gian Mario Raggetti, il ricordo dell’amico ed ex assessore Stefano Schiavoni

Gian Mario Raggetti
Gian Mario Raggetti

Un altro lutto coinvolge l’intera regione Marche, il mondo accademico e culturale e anche la spiaggia di velluto con il “suo” Musinf. E’ morto a 77 anni il professor Gian Mario Raggetti, coordinatore del comitato scientifico del Museo comunale d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia di Senigallia. Raggetti, che lascia moglie, fratello, cognata e nipote, è scomparso questa notte. Raggetti era stato fino a pochissimi anni fa presidente di Marina Dorica, nonché coordinatore di un comitato di residenti del centro storico del capoluogo marchigiano. Ma soprattutto era stato per oltre 20 anni docente di economia alla facoltà “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche.

La notizia si è sparsa velocemente: numerosi i commenti di cordoglio tra cui quello del capogruppo assembleare del Partito Democratico all’assemblea legislativa delle Marche Maurizio Mangialardi che l’ha definito un «intellettuale poliedrico e di grande spessore». Si avvicinò al mondo della fotografia quando succedette a Carlo Emanuele Bugatti nella direzione del Musinf di Senigallia: «con competenza e passione – continua Mangialardi – è stato capace di dare piena continuità al progetto Senigallia Città della Fotografia, partecipando da ultimo alla costruzione della proposta di legge regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Giacomelli». «La sua improvvisa scomparsa lascia un vuoto che sarà sicuramente difficile colmare».

«Raggetti era innanzitutto un amico» ha dichiarato l’ex assessore alla cultura di Senigallia, Stefano Schiavoni. Lo abbiamo chiamato per un ricordo di Raggetti, visto da vicino in quanto lo stesso Schiavoni è componente del comitato scientifico del Musinf che da oggi dovrà fare a meno del noto professore. Le sue parole nell’INTERVISTA audio che potete ascoltare qui.

Il funerale si terrà domani, sabato 27 gennaio, alle ore 15 alla parrocchia dei SS Cosma e Damiano, ad Ancona.

Da sinistra: Gian Mario Raggetti, Carlo Emanuele Bugatti e Stefano Schiavoni
Da sinistra: Gian Mario Raggetti, Carlo Emanuele Bugatti e Stefano Schiavoni durante un incontro al Musinf

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.