Skip to main content

Torna la parità tra i partiti di centrodestra nella giunta di Senigallia: Pizzi passa a FdI

Riccardo Pizzi
Riccardo Pizzi

Cambio di casacca in giunta, dove il vicesindaco e assessore a cultura, istruzione, partecipazione e sport, Riccardo Pizzi, passa dalla lista La Civica al gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Un passaggio quasi scontato dopo le dimissioni dell’assessora al bilancio Ilaria Bizzarri.

La giunta era inizialmente composta dal sindaco Massimo Olivetti e dai due assessori Gabriele Cameruccio e Riccardo Pizzi (La Civica), dalle due assessore di Fratelli d’Italia Ilaria Bizzarri e Cinzia Petetta, dai leghisti Nicola Regine ed Elena Campagnolo e dal forzista Alan Canestrari. Con le dimissioni della meloniana Bizzarri, l’equilibrio si è rotto lasciando il primo partito del centrodestra cittadino poco rappresentato in giunta.

Il subentro da esterna della neo assessora Simona Romagnoli, che era candidata con il Pd sia nel 2015 che alle ultime elezioni del 2020, non ha restituito la parità tra i partiti: di fatto, per ristabilire le condizioni di equità relativa all’esito elettorale, Pizzi è stato mosso da La Civica a FdI.

Ad annunciare il passaggio di Riccardo Pizzi al gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ci ha pensato il neo coordinatore provinciale FdI e consigliere regionale Carlo Ciccioli: «Si tratta di un passaggio importante per la politica senigalliese che rafforza il nostro partito e la coalizione che sta governando al meglio la città, dopo decenni di amministrazione di sinistra nei quali sono state mortificate le molte potenzialità di Senigallia nel panorama regionale».
Il passaggio verrà ufficializzato nei prossimi giorni.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.