Moretti Forni: un’eccellenza manifatturiera di Mondolfo al Sigep di Rimini
Si è svolta a Rimini, dal 20 al 24 gennaio, la 45a edizione del Sigep, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, che riunisce nella località romagnola le community del foodservice dolce. I maestri italiani della gelateria artigianale, l’eleganza e la creatività della pasticceria internazionale, il cioccolato, dalla materia prima alle lavorazioni d’eccellenza, i lievitati e tutte le varianti del pane, l’aroma del caffè, dall’espresso ai più meditativi specialty coffee sono stati i protagonisti dell’evento internazionale che si svolge ogni anno presso Rimini Fiera. Tra le tantissime aziende specializzate presenti, abbiamo incontrato la Moretti Forni, azienda di Mondolfo leader nella produzione di forni statici per pizza, pane, pasticceria e gastronomia, il cui stand ha attirato un gran numero di visitatori.
Abbiamo incontrato Fabio Ferrantino, responsabile della comunicazione.
Fabio, cosa avete presentato al Sigep di quest’anno?
Ci siamo presentati al Sigep con grandi novità. Moretti Forni vuole rivoluzionare l’approccio al lavoro con le nuove tecnologie. Abbiamo presentato soprattutto il processo del ‘refining’, cioè la grande possibilità di preparare dei semilavorati in una prima fase, per poi cuocerli in una seconda fase come se fossero prodotti appena sfornati, quindi con la medesima qualità. Abbiamo pertanto presentato un forno dedicato che si chiama CORE, dalle dimensioni più ridotte rispetto ad un forno tradizionale statico.
Qual è la caratteristica di questo prodotto?
Si può posizionare in punti vendita con spazi ridotti. Per questo prodotto arrivano delle basi precotte semilavorate e vengono finite come se fossero fatte all’istante. Questo permette un grandissimo ‘plus’ nell’organizzazione del lavoro, nella riduzione delle tempistiche ma anche nella riduzione degli sprechi.
Come vi ponete riguardo alla sostenibilità?
L’azienda è attenta ormai da anni alla sostenibilità, che per noi è una cosa tangibile. Su alcuni nostri prodotti siamo arrivati ad un risparmio energetico addirittura del 45%. Ma non pensiamo solo a questo. Sappiamo quali sono le difficoltà per i lavoratori nella ristorazione, è sempre più difficile reperire personale che vuole fare questo lavoro e personale che sia specializzato, quindi i nostri forni puntano ad essere facilissimi da utilizzare anche da operatori non specializzati, perché ormai, a livello tecnologico, il forno ci dice tutto: quando sfornare e in quale posizione del forno infornare. Basta impostare la ricetta che stiamo facendo.
In un periodo di grandi innovazioni a livello tecnologico, quali sono gli obiettivi che perseguite?
Per noi la sostenibilità è anche comfort. I forni non scaldano all’esterno, quindi immaginate di poter lavorare in un ambiente salubre anche in estate. Tutte queste nuove tecnologie devono aiutare al lavoro, all’organizzazione del lavoro ma soprattutto a creare business.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.