Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani: alla pace la preghiera ecumenica
Ogni anno, dal 18 al 25 gennaio, i cristiani di tutte le confessioni celebrano la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il tema di quest’anno si basa sul vangelo di Luca: “Amerai il Signore Dio tuo … e il prossimo tuo come te stesso”. Venerdì scorso si è tenuta la preghiera ecumenica presso la Chiesa della Pace di Senigallia (nella foto) alla quale hanno preso parte il vescovo diocesano Franco Manenti, Ionel Barbarasa della Chiesa ortodossa rumena, Dmitrii Zhavkov del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli (Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia) e Gionatan Breci, della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.
Gli appuntamenti ecumenici proseguono con l’incontro di conoscenza con la comunità della Chiesa apostolica ortodossa georgiana di Senigallia, grazie alla presenza del loro prete, il presbitero p. Matteo Kutelia, giovedì 8 febbraio 2024, alle ore 18.30, presso il salone della Parrocchia del Porto. A seguire, cena a buffet per i partecipanti. Questa comunità celebra una volta al mese, proprio in questa parrocchia, la Divina Liturgia grazie all’ospitalità della comunità parrocchiale.
In tanti hanno voluto prendere parte alla preghiera, nella quale i quattro rappresentanti delle confessioni cristiane hanno declianato, ognuno partendo dalla propria sensibilità religiosa, il tema che è a fondamento della fede: l’amore per il prossimo, espressione più credibile dell’amore verso Dio.
a cura di L.M.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.