Strade e manutenzione del territorio: il punto a Ostra Vetere
La manutenzione delle strade e del territorio, la sistemazione delle zone insicure o penalizzate, il ripristino della percorribilità. Sono questi gli obiettivi su cui si è concentrata l’amministrazione comunale di Ostra Vetere che ha cercato di dare risposte alla cittadinanza con lavori pubblici su alcune strade e contrade del paese.
In contrada Fonte D’Amico, nelle adiacenze dell’incrocio di S. Croce, è stata portata a termine lo scorso giugno una manutenzione consistente nella depolverizzazione della strada; i lavori svolti anche in contrada Gambacane – dove si trova anche un B&B, penalizzato insieme agli abitanti della zona per la condizione precaria del percorso da diversi anni – hanno permesso la riapertura al transito e alla fruibilità del percorso.
«Molto problematica – sostiene l’amministrazione comunale di Ostra Vetere – anche la viabilità del primo segmento di contrada Barocco che, dalla Fondar, si interna verso il paese fino all’ex ristorante La Barocchetta: per questa strada l’intervento si è reso necessario ed urgente con il ripristino della percorribilità e la realizzazione delle cunette lungo i fossi».
Tra i lavori pubblici portati avanti in questi mesi anche l’intervento in contrada Selve, che secondo la giunta Corinaldesi «necessitava di una sistemazione immediata per l’annosa incuria in cui versava soprattutto nel primo tratto che dalla frazione Pongelli porta verso contrada S. Giovanni». La strada è stata assestata mentre sono state ripristinate le cunette anche nella stessa contrada S. Giovanni. Infine sono state realizzate operazioni di recupero della viabilità in contrada Mannarini, anch’essa resa transitabile.
La maggioranza rende noto che i lavori sono stati eseguiti con emulsioni a freddo di graniglia e in economia, con manodopera e mezzi del Comune di Ostra Vetere, sotto la sorveglianza e direzione lavori del responsabile dell’ufficio tecnico. «I risultati sono abbastanza soddisfacenti – spiega l’assessore ai lavori pubblici Carlo Casagrande – ma siamo in attesa di finanziamenti per poter proseguire gli interventi su altre reti stradali».
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.