Skip to main content

Fossoli, Carpi e Bologna in una giornata proposta dal comitato ‘Giorno della memoria’ di Senigallia

Il Comitato “Giorno della memoria” di Senigallia (composto da Comune, Diocesi, Scuola di pace e Comunità ebraica) organizza Nella storia, una giornata aperta alla cittadinanza che permetterà di visitare tre luoghi significativi del Novecento. Domenica 19 novembre p.v, un pullman partirà alla volta del lager di Fossoli, in provincia di Modena, per poi proseguire verso la vicina Carpi, dove c’è il ‘Museo al deportato’ ed infine fare tappa a Bologna per visitare il ‘Museo ebraico’. Le visite saranno accompagnate dalla guida del prof. Paride Dobloni, storico della Shoah.

Il tempo presente obbliga drammaticamente a fare i conti con la storia e a riflettere sui presupposti necessari – e troppo spesso negati – per una convivenza davvero democratica e pacifica. Andare in questi luoghi non significa aumentare la dose di dolore già abbondantemente propinata dalla cronaca di questi anni, quanto piuttosto ritagliarsi del tempo per conoscere meglio la nostra storia, gli eventi che l’hanno resa spesso tragica, gli anticorpi da nutrire per custodire la pace.

Note tecniche. La partenza è prevista per le ore 7.00 dal parcheggio antistante l’Agenzia delle entrate di Senigallia. Arrivo a Fossoli e visita del lager; spostamento a Carpi, visita del Museo al deportato. Pranzo (al sacco o libero) e partenza per il Museo ebraico di Bologna. Rientro attorno alle 22.00. – Quota di partecipazione: 50 € (viaggio in pullman, compenso guida per l’intera giornata, ingressi ai musei). Per iscrizioni, entro venerdì 17 novembre prossimo, si può fare riferimento alla mail comitatogiornodellamemoria@gmail.com oppure al numero 335 311698.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramTwitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.