Skip to main content

Festa del patrono di Trecastelli, eventi pensando a San Giovanni Paolo II

A Trecastelli tutto è pronto per celebrare il nostro amatissimo patrono San Giovanni Paolo ll. Quando si parla del papa polacco, non si può non parlare di Misericordia ed è per questo motivo, che per la festa patronale del prossimo 22 ottobre, abbiamo deciso di parlare di Misericordia. Karol Wojtyla ci ha fatto capire in tutti i modi che serve aver fiducia nella Misericordia di Dio ed essere misericordiosi nei confronti del prossimo: la Misericordia viene dal cuore. Lo slogan 2023, lo abbiamo estrapolato dall’omelia del papa santo, del 17 agosto 2002, in occasione della dedicazione del santuario alla Divina Misericordia a Krakow Lagiewniki, in Polonia: “Nella Misericordia di Dio, il mondo troverà la pace e l’uomo la felicità”, tutti sappiamo quanto ci sia bisogno di pace e di felicità.

Tre, gli appuntamenti da non perdere. Martedì 17 ottobre “dall’alba al tramonto”, un giorno di adorazione Eucaristica, presso la chiesa di S. Pellegrino di Ripe che inizierà alle 6.15 con la S. Messa e terminerà alle 21.00 con l’adorazione comunitaria, guidata dal movimento Rinnovamento nello Spirito. Diversi i momenti di preghiera nella giornata e possibilità di confessarsi.

Giovedì 19 ottobre, sempre presso la chiesa di Ripe, alle ore 21.00, avremo tra noi monsignor Pawel Ptasznik, testimone vicino a San Giovanni Paolo II, rettore della chiesa polacca di San Stanislao a Roma e responsabile per la pastorale dei polacchi nella diocesi di Roma. Sarà un tuffo nei ricordi, attraverso le parole di chi ha vissuto fianco a fianco, con il papa polacco, per dieci anni. Saranno presenti all’incontro la console Cristjna Gorajski e una delegazione polacca.

Dulcis in fundo, Domenica 22 ottobre 2023, alle ore 10.30, nella piazza del centro storico di Castel Colonna, verrà celebrata la S. Messa. Parteciperanno il sindaco Marco Sebastianelli, le autorità civili e militari, la console Cristjna Gorajski e alcuni rappresentanti della comunità polacca delle Marche. San Wojtyla non potrà che essere felice dal cielo, perché per l’occasione ci saranno i bambini, i ragazzi e i giovani delle parrocchie del comune di Trecastelli e della Vicaria di Corinaldo, che si ritroveranno per la Festa del Ciao. Quale migliore occasione, per far ripartire le attività nelle nostre parrocchie, se non sotto la guida e la protezione di questo santo papa che aveva tanto a cuore i giovani?

Orietta Moroni

Sostieni La Voce Misena: seguici sui canali social FacebookInstagramTwitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.