Skip to main content

Quando si dice la parola…

Due momenti della demolizione di villa Torlonia a Senigallia: a sinistra il 24 settembre, a destra il 27 settembre 2023
Due momenti della demolizione di villa Torlonia a Senigallia: a sinistra il 24 settembre, a destra il 27 settembre 2023
Due momenti della demolizione di villa Torlonia a Senigallia: a sinistra il 24 settembre, a destra il 27 settembre 2023

Guardiamo bene queste due fotografie: la prima è stata scattata domenica il 24 settembre scorso verso le tredici e trenta; la seconda è stata scattata mercoledì 27 settembre più o meno alla stessa ora. In entrambe si vede il guasto di Villa Torlonia. Per ottenerle è stato necessario arrampicarsi un po’ perché la villa è circondata da un alto muro e il danno è stato compiuto nella facciata retrostante la Villa. Quindi da fuori non si vede niente. Le due foto, però, mostrano come la demolizione, prima circoscritta a una parte centrale dell’edificio, si sia ampliata ai quasi due terzi dell’intero fabbricato.

Adesso combiniamo queste date con gli avvenimenti di quei giorni:

sabato 2 settembre, Il Resto del Carlino annunciava, in seguito ad accordi tra le parti, la sospensione della demolizione, il che non significa che fosse cominciata.
martedì 19 settembre mi sono arrampicato su una scala per controllare: ancora la villa era intatta.
domenica 24 settembre: Il Corriere Adriatico, che ancora non sa della prima parziale demolizione già avvenuta (la prima fotografia scattata dopo mezzogiorno), dà notizia che il venerdì precedente, 22 settembre, Vittorio Sgarbi avrebbe telefonato alla Soprintendente per segnalare l’importanza storica dell’edificio, e che il giorno successivo, sabato 23, la Soprintendente avrebbe a sua volta fatto un sopralluogo. E’ possibile che né Sgarbi, né la Soprintendente se non è entrata nella villa, sapessero di quel primo assaggio di demolizione (perché diversamente non voglio pensare);
lunedì 25 settembre, per sopravvenuti colloqui tra le parti, il Sindaco aveva concesso una moratoria di una settimana in modo da poter giungere alle opportune decisioni.

Da questi confronti si deduce che le demolizioni, dopo il primo assaggio, sono proseguite anche nei giorni in cui era stata concordata la moratoria. Quando si dice la parola…

Martedì 3 ottobre viene demolito anche l’angolo verso Fano e viene posta così fine alla vicenda.

Leo Badioli

Sostieni La Voce Misena: seguici sui canali social FacebookInstagramTwitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.