Edilizia scolastica, sicurezza, manutenzioni: ecco il nuovo piano delle opere pubbliche a Trecastelli
Modificato il piano triennale dei lavori pubblici a Trecastelli grazie alle nuove risorse per 2,2 milioni di euro con cui dare avvio a nuove opere. L’annuncio arriva dal sindaco Marco Sebastianelli e dall’assessore al bilancio Alessandro Pellegrini che parlano di «grande orgoglio nel poter finanziare interventi in ambiti ritenuti fondamentali dall’amministrazione quali l’edilizia scolastica, lo sport, la sicurezza dei cittadini e del territorio, la viabilità e il verde pubblico».
In particolare sono state stanziate, infatti, risorse per 800 mila euro destinate alla realizzazione della nuova scuola materna a Castel Colonna che, insieme all’asilo nido già appaltato grazie ai fondi del PNRR, permetterà di dar vita a un vero e proprio polo scolastico. Per quanto riguarda la messa in sicurezza del territorio, verranno effettuati importanti lavori di sistemazione idraulica del fosso Rio Grande in località Ponte Rio per 477 mila euro. In tema di sicurezza c’è anche da segnalare l’importo di oltre 77 mila euro che servirà per il potenziamento del sistema di videosorveglianza.
Nei prossimi mesi verranno realizzati ulteriori interventi di manutenzione delle strade comunali per un importo di 350 mila euro che si sommano a quelli già precedentemente finanziati per 500 mila euro che sono in corso di realizzazione in questi giorni. E ancora: andranno 400 mila euro alla realizzazione di un campo da calcio sintetico nella località Brugnetto, un supporto ai settori giovanili della vallata; 20 mila euro per acquisto beni e manutenzioni delle scuole; 50 mila euro invece sono stati destinati all’acquisto di arredo, di panchine, di staccionate e di giochi per le aree verdi e i parchi.
Altri 20 mila serviranno per le potature del verde pubblico; 15 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria del patrimonio comunale; 10 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche nel bocciodromo comunale grazie alla donazione delle associazioni sindacali a seguito dell’alluvione. E sempre grazie al privato, in questo caso la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che ha donato 10 mila euro, sarà possibile restaurare dodici opere dell’artista Nori de’ Nobili.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.