Decoro urbano, recuperato e ripulito un tratto di mura urbiche a Senigallia
E’ terminata una delle fasi del progetto di recupero delle mura urbiche in viale Leopardi, a Senigallia. Un intervento partito a marzo scorso che ha visto riqualificare, grazie ai fondi del Pnrr, il tratto compreso tra via Pisacane e via Cavallotti.
Nello specifico, dichiarano dall’amministrazione comunale, i lavori sono consistiti nel restauro delle mura mediante interventi di pulizia, ripristino della continuità del paramento esistente e di ricostruzione sommitale del nucleo di protezione a bauletto “a schiena d’asino”. «L’amministrazione Olivetti – si legge in una nota stampa – restituisce alla sua bellezza originaria un importante tratto della cinta muraria della nostra città».
Parlavamo inizialmente di fasi. Si perché l’intervento rientra in un ambito più ampio, complessivamente finalizzato al recupero dell’intera area dell’ex pesa pubblica, intitolata “largo Cesarini da Senigallia”.
Il progetto prevede anche – ma sempre attraverso i fondi del Pnrr – la riqualificazione e riorganizzazione del parcheggio, la creazione di un marciapiedi tra gli stalli di sosta e viale Leopardi, la sistemazione dell’illuminazione pubblica, il restauro della porta Mazzini che dà su via Cavallotti per altri duecentomila euro circa. Interventi in fase di appalto per cui si sta attendendo l’esito delle gare per procedere alla consegna dei lavori e alla cantierizzazione nel prossimo autunno.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.