Ufficializzato il gemellaggio di Trecastelli con il Comune di Borgo Mantovano
E’ stato ufficializzato il gemellaggio di Trecastelli con il Comune di Borgo Mantovano. Sabato 1° aprile, nel palazzo ducale di Revere, è stato infatti sottoscritto il patto che esprime la volontà di realizzare molteplici iniziative, consolidare i rapporti tra le due amministrazioni comunali e tra i cittadini delle due comunità.
Lo scambio di esperienze è nato nel novembre 2021, con una delegazione di Trecastelli che ha fatto visita a Borgo Mantovano. Gli amministratori e il sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari si sono poi recati a Trecastelli nel maggio 2022, occasione in cui è stato firmato il “Patto di Amicizia”.
Il gemellaggio nasce dal fatto che i due enti locali condividono il medesimo percorso di fusione di tre ex municipalità. Il Comune lombardo è stato infatti istituito il 1º gennaio 2018 a seguito della fusione dei comuni di Pieve di Coriano, Revere e Villa Poma; Trecastelli è nato invece il 1º gennaio 2014, dagli ex comuni di Ripe, Monterado e Castel Colonna. I due enti condividono anche la scelta dello stesso santo Patrono, San Giovanni Paolo II.
Tra i punti cardine, la volontà di unire le due comunità sotto i valori della solidarietà e della cooperazione, ma anche attraverso lo scambio di esperienze amministrative. Come prima iniziativa è stata realizzata una mostra delle opere della pittrice marchigiana Nori De’ Nobili dal titolo “La forma del ritratto – Opere dall’archivio Nori De’ Nobili”. L’esposizione è stata aperta al pubblico di Borgo Mantovano lo scorso 10 dicembre 2022 nel palazzo ducale di Revere.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.