Rinnovato il consiglio direttivo di Sena Nova, Marco Pettinari è il nuovo presidente
L’associazione Sena Nova compie 25 anni e si presenta alla città con una nuova veste. Con le votazioni del 17 e 20 febbraio per il rinnovo delle cariche sociali si è infatti costituito il nuovo consiglio direttivo, riunitosi successivamente in data giovedì 2 marzo per la nomina del presidente e la distribuzione degli incarichi.
Ha aperto la seduta la presidente uscente Elisa Santelli e dopo la lettura dello statuto associativo e una attenta e ponderata discussione sui ruoli e sulle attività è stata proposta la candidatura a presidente di Marco Pettinari.
“Assumo questo ruolo – ha detto il nuovo presidente Marco Pettinari – con grande orgoglio, con estrema emozione e con la piena consapevolezza degli impegni che mi attendono. Ringrazio tutti i soci che hanno avuto fiducia in me e tutti i componenti del consiglio che mi hanno proposto per questo incarico. Sena Nova è tante cose, negli anni l’associazione è cresciuta molto diventando una vera e propria istituzione, riconosciuta per le sue attività a livello regionale. Servono dunque le forze e le competenze di tutti i soci per portare avanti, nel migliore modo possibile, l’ente associativo. Una realtà che dialoga costantemente con le tante scuole del territorio, dall’Infanzia alle Secondarie di secondo grado, con le istituzioni pubbliche, dal Comune di Senigallia alla Regione Marche, e che è capace di mettere in rete professionisti e appassionati intorno a temi come l’arte, la letteratura – ricordiamo il premio letterario nazionale “Patrizia Brunetti” -, il teatro, la poesia, il cinema, la fotografia, l’editoria, l’innovazione, l’ambiente, l’ecosostenibilità, la biodiversità, la scienza e tanto altro. Con Boscomio inoltre gli argomenti e le attività, che andranno a coinvolgere genitori e ragazzi, cittadini e turisti, non mancheranno: le api, lo stagno, la Tana del Riccio, la coltivazione dell’aglio di Popoli, le mostre fotografiche all’aperto, il teatro nel verde, il “Premio delle Api”, per non citare i numerosi progetti come il “Bar delle farfalle”, il “Giardino dei Semplici” o il “Tiglio del ricordo”. Sena Nova sarà, oggi come ieri, un’associazione al servizio della città, affiancata da importanti attori come il Comune di Senigallia, la fondazione Cariverona, la Regione Marche, la fondazione Caritas Senigallia onlus, l’associazione Nel Verso Giusto Senigallia/Poesia, la cooperativa sociale Undicesimaora onlus, l’associazione Augusto Bellanca odv, la ProLoco Senigallia, l’associazione culturale Next (fondatrice di “Fosforo: la festa della scienza”), la fondazione Opera Moreschini, l’associazione culturale ComunicArte, l’università degli studi di Camerino e tanti altri.”
Il nuovo consiglio direttivo sarà formato da Marco Pettinari (presidente), Elisa Santelli (vicepresidente), Alessandro Nardini (segretario), Mauro Balducci (tesoriere), Enrico Morbidelli (consigliere), Dario Pescosolido (consigliere), Mauro Pierfederici (consigliere), Fulvia Principi (consigliere) e Patrizia Servizi (consigliere).
Su proposta del presidente, in un’ottica di inclusione, sono poi stati assegnati gli incarichi come referenti-responsabili dei vari settori che interessano l’attività sociale di Sena Nova:
– Fabio Signorello, referente-responsabile di Boscomio;
– Mauro Pierfederici e Dario Pescosolido, referenti-responsabili delle attività di teatro e musica;
– Enrico Morbidelli, referente-responsabile delle attività di fotografia;
– Patrizia Servizi e Fulvia Principi, referenti-responsabili di Eco-Schools, Bandiera Blu e Ambiente;
– Elisa Santelli, referente-responsabile dei Ludi Latini, del Premio Letterario Nazionale “Patrizia Brunetti” e dei progetti europei.
Ogni referente-responsabile potrà creare un proprio gruppo di lavoro coinvolgendo gli iscritti e i volontari dell’associazione.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store.