Skip to main content

Alluvione, la città e il sindaco ringraziano chi ha dato una mano per la rinascita di Senigallia

Al teatro La Fenice di Senigallia l'evento di ringraziamento per tutti coloro che hanno dato una mano alla ripartenza della città dopo l'alluvione del 15 settembre 2022
Al teatro La Fenice di Senigallia l'evento di ringraziamento per tutti coloro che hanno dato una mano alla ripartenza della città dopo l'alluvione del 15 settembre 2022
Al teatro La Fenice di Senigallia l’evento di ringraziamento per tutti coloro che hanno dato una mano alla ripartenza della città dopo l’alluvione del 15 settembre 2022

Evento di ringraziamento quello che si è tenuto a Senigallia sabato mattina, 25 marzo, per tutti coloro che hanno dato una mano nel post alluvione. Il teatro La Fenice era gremito di persone, volontari, rappresentanti delle forze dell’ordine e delle numerose associazioni che si sono impegnate perché Senigallia potesse affrontare nel modo migliore l’emergenza alluvionale dello scorso 15 settembre 2022 e perché potesse poi ripartire con le attività principali.

All’evento hanno partecipato oltre al sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, anche il prefetto di Ancona Darco Pellos, il questore Cesare Capocasa, il vicecommissario delegato per l’alluvione Stefano Babini, l’assessore regionale alla protezione civile Stefano Aguzzi con alcuni rappresentanti della Regione Marche, l’assessore della protezione civile della Regione Umbria Enrico Melasecche Germini, alcuni sindaci che hanno accompagnato il gruppo comunale di protezione civile della loro città. E ancora: i rappresentanti delle colonne mobili della protezione civile di Veneto, Abruzzo, Toscana ed Umbria, dei vari comitati della Croce Rossa Italiana, dell’Anpas, Cisom, Vab e dei tantissimi gruppi di protezione civile, tutte le forze di Polizia, i Vigili del fuoco e i corpi di Polizia Locale di Ancona, Falconara Marittima e Fano che hanno inviato personale a supporto della Polizia Locale di Senigallia. Presente in sala anche il deputato Stefano Maria Benvenuti Gostoli (Fratelli d’Italia). 

Ma il teatro era pieno anche di numerosi professionisti e imprenditori che hanno collaborato fattivamente per la rinascita della città dopo il disastroso evento che ha segnato tutta la vallata Misa Nevola: dagli architetti agli ingegneri e ai geometri rappresentati dai rispettivi ordini e collegi professionali fino alle associazioni di categoria, dalle varie realtà del territorio e alcuni privati ed aziende che hanno, a vario titolo, collaborato alla sistemazione del territorio anche mediante donazioni sul conto corrente bancario istituito in favore degli alluvionati. 

Ai rappresentanti è stata consegnata una fotografia di Alberto Polonara “…. e tornano i bambini”, uno scatto sul ritorno alla vita dopo una calamità. Per tutti i volontari è stata predisposta una pergamena di ringraziamento.

Infine «un sentito ringraziamento lo devo ai dipendenti comunali che hanno lavorato senza sosta per giorni interi e che ancora oggi si adoperano per velocizzare le procedure per il versamento dei primi ristori arrivati dalla Regione Marche» sono state le parole del sindaco Olivetti. «I dipendenti comunali vengono dati per scontato ma senza di loro non saremmo riusciti ad ottenere i risultati che abbiamo raggiunto. Dobbiamo ancora lavorare molto ma l’impegno è massimo e sono sicuro che manterremo tutti gli impegni che abbiamo assunto».

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.