“Spiaggia Pulita”, volontari in azione sul lungomare di Montemarciano
Tornano in azione i volontari del gruppo Spiaggia Pulita di Montemarciano. Anche in questi primi giorni di marzo, con il bel tempo che ha iniziato a dare un assaggio primaverile, i cittadini si sono rimboccati le maniche per ripulire l’arenile di Marina.
La mattinata di raccolta rifiuti si è svolta mercoledì 8, in zona lungomare, all’altezza dei locali “Bananas” e “Cabana” dove i volontari hanno raccolto chili e chili di detriti e rifiuti in plastica.
«Abbiamo iniziato in tre – ha commentato Rita Cristalli, una delle promotrici del gruppo che si riunisce ogni 15 giorni, da quattro anni – e ora siamo in 50 e speriamo di essere sempre di più. È molto importante rispettare la natura, per un mondo migliore».
E migliore è certamente l’aspetto del litorale senza bottigliette, bicchieri, cassette, tappi, reti e altri rimasugli che sono finiti sulla spiaggia con le ben note mareggiate che coinvolgono la zona del litorale erodendolo.
Oltre agli effetti letali su flora e fauna marittima, oltre ai danni al settore della pesca, ciò che finisce in mare e poi in spiaggia crea anche problemi agli enti locali per i costi di pulizia e bonifica ma anche al settore turistico, con un danno d’immagine per aree non più attrattive.
«Ben venga quindi chiunque voglia dare una mano».
Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis