Anche a Senigallia fa tappa la mostra itinerante sul fascismo promossa dall’istituto Gramsci Marche
Farà tappa anche a Senigallia l’evento “1922. L’occupazione fascista delle Marche”, mostra itinerante promossa dall’Istituto Gramsci Marche in collaborazione con il ministero dei Beni Culturali, la regione Marche, il Circolo Gramsci “Carlo Mengucci” Senigallia e l’Anpi. Dopo aver preso posto a Tolentino e Jesi, l’esposizione vedrà una nuova e temporanea sede alla galleria Expo-ex di Senigallia, dal 1° al 6 marzo 2023, dalle 17,30 alle 19,30. Lascerà poi la spiaggia di velluto per portarsi a Fossombrone, Fano ed infine Ancona.
La mostra è un evento culturale perché non espone solo dei documenti di archivio, ma insieme a immagini fotografiche e sintesi storiche ricostruisce le tappe fondamentali che hanno portato alla definitiva fascistizzazione della regione marchigiana prima della marcia su Roma del 28 ottobre 1922. In aggiunta, in ogni città visitata è presente una sezione documentale dedicata alle vicende locali.
Il progetto si è avvalso della raccolta e rielaborazione, secondo criteri scientifici, dei documenti provenienti dagli archivi delle Questure di Macerata, Ancona e Pesaro, ora riversati presso l’Archivio di Stato delle rispettive province e presso l’archivio di Stato di Roma, nonché della consultazione di collezioni private.
Info: istitutogramscimarche.it/3725/1922-loccupazione-fascista-delle-marche/.
Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis