Genitori forti: a Senigallia inizia un corso promosso da ‘Un tetto’ e ‘Comitato genitori uniti’
Inizierà sabato 25 febbraio 2023, nel pomeriggio, il percorso per genitori con figli da 6 a 12 anni dal titolo “L’avventura di educare”. L’Associazione ”Un Tetto” di Senigallia e il Comitato Genitori Unitario (Cogeu), aveva organizzato da marzo 2020 all’interno del progetto “Famiglia forte”, attivo negli Istituti comprensivi del territorio, in collaborazione con la “Terra della Marca Senone”, due percorsi di formazione rivolti a genitori, distinti per l’età dei propri figli. Poi a causa della pandemia il progetto è stato rimandato. Ora si è di nuovo in grado di offrirlo, ma per adesso solo per i genitori con figli di età tra i 6 e i 12 anni.
Gli incontri si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 presso i locali della scuola secondaria “Mercantini”, con sede nell’ex seminario diocesano di via Cellini. L’obiettivo degli incontri è aiutare i genitori a essere sempre più consapevole e preparati nel ruolo educativo per rafforzare la consapevolezza genitoriale, favorire la comunicazione affettiva, facilitare la gestione dei conflitti, incoraggiare il confronto tra i genitori, costruire alleanze educative. Il programma prevede: sabato 25 febbraio “I bisogni”, sabato 11 marzo “Le emozioni base”, sabato 25 marzo “Le paure”, sabato 15 aprile “L’importanza delle regole”, sabato 29 aprile “L’ascolto efficace”.
Il percorso sarà guidato dalle psicologhe e psicoterapeute Rachele Barchiesi e Daniela Sbarbati. E’ previsto servizio di babysitting. Iscrizione ai numeri telefonici: 3332923689 – 3491936221.
a cura di L.M.
Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis