Skip to main content

Ragazzi speciali in gara ai fornelli: a Senigallia la cucina profuma di inclusione

Emozionante e partecipata la seconda edizione del Contest Ragazzi Speciali 2023Regione Marche. Otto studenti speciali, affiancati ognuno da un loro compagno di classe e da un insegnante, si sono sfidati ai fornelli per volare alla finale nazionale. A valutare i ragazzi sono stati 2 giudici internazionali di cucina certificati dalla Nazionale Italiana Cuochi, Chef Maria Luisa Lovari e Chef Debora Fantini e la Dott.ssa Ambra Micheletti, funzionario AMAP ed esperta in Biodiversità. La gara si è svolta all’IIS A. Panzini di Senigallia con l’adesione di otto scuole alberghiere marchigiane.

Tema della competizione “i legumi della Biodiversità agraria delle Marche. Ogni squadra, ha avuto a disposizione 60 minuti di tempo per preparare il piatto e 15 minuti per ripristinare e sanificare la postazione di lavoro. Il risultato della giuria ha evidenziato in tutti impegno e capacità oggettive. La decisione della giuria è stata quella di assegnare a tutti la medaglia d’oro (in totale 16 medaglie) e di decretare 1 oro assoluto.  L’oro assoluto è stato assegnato all’Alberghiero di Senigallia per il piatto “Tortelli Vegani con cicerchia di Serra dè Conti” realizzato dagli studenti Andrea Mazzarini e Dan Cotovici, accompagnati dal Prof. Daniele Tantucci

A coordinare e presentare il momento dedicato alle premiazioni la giornalista Agnese Testadiferro. Durante la cerimonia sono intervenuti in collegamento da remoto il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e lo Chef non vedente Antonio Ciotola (chef patron del ristorante La Taverna degli Archi di Belvedere) Presidente onorario Dipartimento solidarietà emergenze.

«Siamo convinti che questi ragazzi rappresentino un valore aggiunto nel mondo del lavoro e siamo orgogliosi che molte realtà marchigiane stanno sviluppando progetti dedicati all’integrazione e alla valorizzazione delle loro abilità» afferma Simone Baleani Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Cuochi.

La giornata è iniziata con un momento istituzionale di saluto prima e tecnico organizzativo poi a cui hanno preso parte Luca Santini (Presidente Unione Regionale Cuochi Marche), Luca Facchini a rappresentare la scuola IIS A. Panzini, Chef Maria Luisa Lovari e Chef Debora Fantini (giudici federali accreditati dalla NIC, Nazionale Italiana Cuochi), Sonia Montesi (coordinatrice Dipartimento Sostegno della scuola alberghiera Panzini di Senigallia), Simone Baleani (Consigliere Nazionale Federazione Italiana Cuochi), Paolo Piaggesi (presidente Dipartimento Solidarietà Emergenze Marche).

«Per noi oggi è stata una giornata che ci ha fatto ‘gonfiare il cuore’ dall’emozione.Grazie ai ragazzi, ai loro amici accompagnatori ed agli insegnanti che li hanno seguiti e supportati. Grazie a Unione Regionale Cuochi Marche che ci ha volute per il secondo anno consecutivo a giudicare la gara del Contest Ragazzi Speciali– affermano ChefMaria Luisa Lovari e Chef Debora Fantini – Abbiamo riscontrato professionalità, dedizione e passione, e una grande attenzione ai sapori, forti nell’uso dei legumi della Biodiversità delle Marche ed alla cura della disposizione nel piatto.Un plauso al Dirigente Alessandro Impoco per il supporto che non ha fatto mancare ai ragazzi in termini di spazi e di attrezzature messe a disposizione. Un sentito grazie agli insegnanti di Sala nella persona della Prof.ssa Simona Cicetti ed agli aiutanti tecnici di sala,di cucina e di ricevimento».

Simone Baleani
Consigliere nazionale Federazione italiana cuochi

Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.