Scogliere contro le mareggiate: altri 1,6 milioni di euro per difendere la costa di Marotta
La Regione Marche ha ottenuto altri 1,6 milioni di euro dal Dipartimento della Protezione civile nazionale che verranno utilizzati a Marotta di Mondolfo per completare il tratto a difesa della costa danneggiata dalle violente mareggiate del novembre 2019. I fenomeni, che hanno prodotto nelle aree costiere di tutta la regione Marche danni sia al patrimonio pubblico che privato, hanno anche fatto sì che Mondolfo, dopo tali eventi meteorologici eccezionali, rientrasse nell’elenco dei comuni interessati dallo Stato di Emergenza.
Le opere consentiranno di ripristinare il rifiorimento e l’efficienza delle scogliere esistenti a difesa del lungomare di Marotta, nel tratto ricompreso tra via Marecchia (a nord) e via Togliatti (a sud) per circa 2 km di costa. L’intervento si configura come secondo lotto funzionale di un progetto generale da 3 milioni di euro già autorizzato sotto l’aspetto ambientale. Un primo lotto da 360.000 euro è già stato finanziato dalla Regione Marche il 7 aprile scorso ed è in corso di affidamento.
«Lavori fondamentali, indilazionabili – ha precisato l’assessore regionale alla difesa della costa Stefano Aguzzi – per scongiurare l’erosione costiera, ridurre i rischi idrogeologici e quindi i conseguenti danni alle attività economiche. Mettiamo così in sicurezza le infrastrutture, le abitazioni civili ma anche le strutture ricettive di questa parte del territorio delle Marche che, va ricordato, è di forte attrattiva per i turisti».
«Questo significativo finanziamento ci permetterà di realizzare opere fondamentali a difesa della costa – ha evidenziato il sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri – Un intervento senza precedenti per il nostro territorio, che avrà ricadute positive sia per il turismo che per la sicurezza dei cittadini». I lavori si inseriscono in una programmazione già avviata da anni per «riqualificare e rendere più accogliente il nostro lungomare, a conferma di un’azione costante di tutela e valorizzazione delle attività degli operatori turistici e balneari. Il litorale di Marotta, infatti, ha storicamente risentito molto del fenomeno erosivo e dei danni provocati dalle mareggiate e questi fondi ci permetteranno di migliorare sensibilmente la situazione».
Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis