Volley maschile, a Senigallia il primo raduno della Nazionale pallavolo sordi
Si terrà da oggi al 29 gennaio, nella spiaggia di velluto, il primo raduno della Nazionale di pallavolo sordi di volley maschile. Un’iniziativa voluta fortemente dal direttore tecnico della squadra Nazionale, Diego Pieroni, che vive proprio a Senigallia, e accolta dall’amministrazione comunale che ha messo a disposizione il palazzetto dello sport di via Capanna.
Qui sono giunti infatti i 14 ragazzi della formazione, provenienti da 9 diverse regioni italiane: allenati da Matteo Zamponi, vice allenatore Teodoro Fischetto, affronteranno questa tre giorni senigalliese con la voglia di conquistare un posto fra i convocati.
L’iniziativa è stata presentata in aula consiliare dove è stato spiegato dal sindaco Olivetti e dall’assessore allo sport che verrà anticipata da un incontro con le scuole e le realtà del territorio. Questo momento di confronto si terrà domani (sabato 28), alle ore 10:30, sempre al palazzetto dello sport di Senigallia, alla presenza di alcune classi degli istituti comprensivi della città e dei rappresentanti dell’assessorato allo sport regionale, del Comitato Paralimpico, della FSSI – Federazione Sport Sordi Italia, del Coni e del Panathlon.
Oltre alle testimonianze degli atleti della Nazionale pallavolo sordi, si potrà assistere a una partita amichevole con la formazione Virtus Fano serie C: porte aperte sabato 28 alle 16:30.
«Abbiamo subito accolto la proposta della Nazionale e ringrazio di cuore il direttore tecnico Pieroni (che è d.t. anche dell’Under21, Ndr) per il suo impegno. Ritengo sia importante sensibilizzare e informare i ragazzi sull’importanza dello sport quale strumento di integrazione e inclusione sociale, quale linguaggio universale che supera confini e avvicina le persone», ha affermato l’assessore allo sport Riccardo Pizzi.
Sostieni La Voce Misena: registrati e scarica gratuitamente l’app da Google Play o da App Store.