Maltempo su Senigallia e dintorni: campi allagati, strade e ponti chiusi, straripamenti a Ponte Rio e Arcevia, poi la situazione torna nella normalità
Non c’è pace per il territorio di Senigallia e delle vallate di Misa, Nevola e Cesano, ancora una volta costrette a fare i conti con il maltempo, con allagamenti diffusi, con argini quasi scavalcati dalla piena dei fiumi. La situazione è di alto rischio e proprio in queste ore sta passando la piena, al momento senza ripetere l’alluvione dello scorso settembre.
La macchina istituzionale e del volontariato cittadino senigalliese, così come negli altri comuni, è a pieno regine: attivati i centri operativi comunali (Coc) di tutti i centri della vallata, protezione civile e forze dell’ordine presidiano i punti critici come ponti e strade limitrofe ai corsi d’acqua. Anche i fossi destano preoccupazione dato che in alcuni punti, come a Ponte Rio (Castelvecchio, PU) hanno causato allagamenti tra la provinciale 424 (Pergolese) e la sp. 154. Anche in altri punti l’alto livello del Cesano ha provocato qualche allagamento, per ora limitato ai campi, e disagio.
Nell’entroterra del Misa, problemi si sono registrati ad Arcevia, con qualche smottamento per le abbondanti piogge e lo straripamento di una parte limitata del Nevola in zona San Pietro, al confine con Pergola. E ancora: strade chiuse per l’alto rischio esondazione del fiume verso Ostra, in particolare la S.S. Arceviese è chiusa a Casine. Chiuso anche il casello autostradale dell’A14 e la statale Adriatica nel senigalliese, da via Zanella (zona Vivere Verde) al Ciarnin. Chiuse molte altre strade e infrastrutture: ponte Portone, ponte Zavatti, Stradone Misa, viale Leopardi e la strada che collega Bettolelle a Brugnetto.
Il fiume Misa ha raggiunto la soglia di pericolo superando i tre metri di altezza in più punti: la piena sta passando nel centro storico di Senigallia, ma il livello che sembrava voler continuare a crescere, si sta sensibilmente abbassando. Allagamenti limitati in via Adige, per l’effetto della pressione sul sistema fognario.
Solo nella tarda mattinata di oggi, lunedì 23 gennaio, la situazione è tornata sotto le soglie di allarme: la viabilità delle arterie stradali, precedentemente chiuse in adozione delle misure di prevenzione, è stata ripristinata. Tutte le attività possono riprendere regolarmente: gli esercizi commerciali, la biblioteca Antonelliana, gli impianti sportivi comunali, i luoghi della cultura, l’ufficio postale e gli altri locali chiusi.
Domani le lezioni scolastiche si svolgeranno regolarmente.
Sostieni La Voce Misena: registrati e scarica gratuitamente l’app da Google Play o da App Store.