La Toyota è arrivata da padre Matteo e fra poco diventerà ambulanza. Il grazie a tanti benefattori.
Padre Matteo Pettinari è entusiasta: l’auto che diventerà un’ambulanza è arrivata. Ci scrive dalla Costa d’Avorio: «Finalmente agli inizi di questo nuovo anno abbiano potuto accogliere la Toyota Land Cruiser che sarà l’ambulanza per il nostro Centro. Con questo messaggio, desidero innanzitutto ringraziarvi personalmente e a nome di tutta la nostra comunità per il vostro appoggio e sostegno, non solo materiale ed economico, ma che si è manifestato fortemente anche da questo punto di vista. A me parla molto questa frase: “Se le tasche non sono sorelle, i cuori non sono fratelli”!».
«L’aver potuto acquisire una Land Cruiser-ambulanza è stato proprio possibile grazie a questa fraternità vera che si è trasformata in una creativa e concreta rete solidale tra noi e voi, tra la nostra missione di Dianra, il nostro Centro e tutti voi: amici, persone care vicine e lontane, gruppi, associazioni e specialmente la diocesi di Senigallia in tante sue espressioni: Caritas, Centro Missionario, vicarie, unità pastorali, parrocchie… Un grazie speciale lo vorrei esprimere per coloro che si sono prodigati in maniera particolare nell’animazione e sensibilizzazione affinché questo progetto sia conosciuto e fatto proprio in realtà diverse e a volte anche lontane».
Era il mese di ottobre del 2021 quando si è aperta, in collaborazione con il Centro missionario diocesano, la raccolta fondi sulla piattaforma Ridiamo dignità per l’acquisto di un’ambulanza nel villaggio di Dianra, in Costa d’Avorio, dove batte il cuore grande di Padre Matteo Pettinari, da anni missionario e punto di riferimento per gli abitanti del luogo. La raccolta è stata chiusa velocemente, nonostante la cifra importante, grazie alla stima e all’affetto che Padre Matteo ha in molti donatori e oggi, finalmente, il mezzo è stato acquistato.
Il centro sanitario, fondato dai missionari della Consolata, un centro che si occupa di medicina di base, maternità, nutrizione, tubercolosi, odontoiatria e aiuta tantissimi uomini, donne e bambini della zona, per un totale di undici villaggi, aveva estrema necessità di un mezzo sicuro per aiutare i malati più gravi, che affrontavano un viaggio pericoloso e precario di oltre 100 km per raggiungerlo. Ed ecco quindi che il Centre de Santé Joseph Allamano ora ha finalmente ricevuto la Land Cruiser che sarà adattata ad ambulanza, per sopportare le buche e le strade sconnesse che portano all’ospedale più vicino. Un mezzo costoso, più di 60.000€ tra acquisto e adattamento, una cifra grande, almeno quanto il cuore di Matteo e di chi ha scelto la missione per dare aiuto ai poveri del mondo. Con il generoso sostegno dei donatori l’ambulanza potrà salvare, ogni anno, molte vite umane, far partorire giovani mamme in sicurezza, intervenire tempestivamente su emergenze sanitarie, dare risposte più veloci e sicure e soprattutto portare i malati gravi dal centro sanitario agli ospedali più vicini.
a cura di Chiara Michelon e Laura Mandolini