Skip to main content

8 marzo: un’altra strada

papa Francesco
papa Francesco

“La donna ha la capacità di avere tre linguaggi insieme: quello della mente, quello del cuore e quello delle mani. E pensa quello che sente, sente quello che pensa e fa, fa quello che sente e pensa… Questo è grandioso… È così, è un’altra strada, è un’altra categoria di pensiero, ma non solo pensiero: pensiero, sentimento e opere”.

In settimana, papa Francesco, incontrando la redazione di “Donne Chiesa e Mondo”, inserto dell’Osservatore romano, ha pronunciato un bellissimo discorso da cui è tratta questa citazione; ho riletto più volte queste parole per coglierne le sfumature e il profondo significato… Ma lo stupore che hanno suscitato in me deriva soprattutto da chi le ha pronunciate, un anziano uomo del 1936, un uomo della Chiesa cattolica, alla guida di una gerarchia composta da soli maschi.

E’ un segnale di speranza, di novità, di profonda trasformazione. Sono parole che scaldano il cuore, che lasciano intravedere una Chiesa rinnovata, aperta, libera e consapevole della necessità di uscire da schemi vecchi, lontani dalla realtà e soprattutto lontani dal Vangelo. Le donne di ieri e di oggi, quelle che stanno dentro le guerre, dentro le rivoluzioni, dentro le migrazioni e le ingiustizie, ci testimoniano la forza, il coraggio, il desiderio di guardare oltre, di sfidare il potere e di essere “un’altra categoria di pensiero”. Usano il linguaggio della mente per pianificare il presente, quello del cuore per tenere accesa la lampada della speranza, quello delle mani per annodare fili e impastare pane.

Questo 8 marzo 2023, con i suoi profumi primaverili e i suoi colori brillanti, sarà l’inizio di “un’altra strada”, come dice il papa? Gli uomini del potere politico, economico, religioso troveranno spazi adeguati per valorizzare il mondo femminile? Comprenderanno quanta ricchezza trascurata, quanti preziosi doni abbandonati sul ciglio della vecchia strada?

Federica Spinozzi

Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.