Skip to main content

8 marzo 2023, le iniziative per la giornata internazionale della donna

mimosa, festa della donna, giornata internazionale della donna
mimosa, festa della donna, giornata internazionale della donna
Foto: Pixabay

Si moltiplicano le iniziative per l’8 marzo, giornata internazionale della donna. A partire dalla prevenzione senologica: in collaborazione con la radiologia della Ast di Ancona e con l’Associazione “ANDOS”, saranno a disposizione diversi professionisti, medici radiologi, chirurghi, oncologi che accoglieranno le donne per spiegazioni e informazioni, mentre nella “sala rosa” dell’ospedale sarà presente la dietista per parlare dell’importanza dell’alimentazione come strumento di prevenzione. 

Non solo medicina ma anche benessere. Sempre a Senigallia, presso la sede dello Sportello Donna in via Fratelli Bandiera si terrà un laboratorio di Mindful Art-arte consapevole dal 14 marzo fino al 18 aprile. Uno spazio dove poter sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, grazie all’iniziativa dell’assessorato alle Pari opportunità e della Cooperativa Sociale H Muta.

L’evento sarà preceduto l’8 marzo dalla presentazione del libro “Percorsi femminili nella contemporaneità”, a cura di Lidia Pupilli e dell’Associazione di Storia Contemporanea; venerdì 10 marzo dalla presentazione del libro “12 ore per vivere o morire” all’Istituto Panzini, con l’associazione Vittime riunite d’Italia. E ancora: l’11 marzo si terrà la campagna di sensibilizzazione in piazza Roma sulla patologia dell’endometriosi, mentre il giorno successivo, 12 marzo, si terranno due appuntamenti: uno al Finis Africae con la Fidapa BPW Senigallia e un concerto al teatro La Fenice con l’associazione LeMuse.

Proseguendo con gli appuntamenti in “giro” per il territorio diocesano, a Chiaravalle a partire dall’8 marzo e per tre mercoledì successivi, il Teatro Valle ospiterà alle ore 21 “Ogni cosa è illuminata”, una rassegna di corti d’autrice che parte dal protagonismo femminile e dall’amore per il cinema per raccontare storie di vita molto vicine a noi: saranno presentati direttamente da chi li ha scritti e diretti per poter suscitare riflessioni e discussioni ancora più intense.

A Corinaldo la giornata della donna inizia alle ore 8 al giardinetto adiacente alla Sala del Costume con  la messa a dimora di un albero. Alle 18 al Palazzo MA l’incontro “Che Impresa Essere Donna” che vedrà dialogare Francesca Romana Ruberto (capitano dei Carabinieri della compagnia di Senigallia), Rosanna Porfiri (commercialista ed ex amministratrice del Comune di Corinaldo), Lucia Morico (Guardia di Finanza nonché campionessa olimpica di judo), Sonia Giardini e Lucia Giovannelli (imprenditrici del Comune di Corinaldo) e Fabiola Olivieri (docente universitaria). Altri incontri e iniziative seguiranno poi giovedì 9 con la Cisl su diritti e libertà e poi domenica 12 con un pomeriggio di riflessioni su un paese a misura di donna. Dal Comune di Corinaldo anche un segnale su un bene primario come i presidi igienici femminili: sarà abolita l’Iva sugli stessi fino al 31 dicembre 2023 nelle farmacie comunali.

A Trecastelli la serie di iniziative è partita già il 4 marzo. Per la giornata internazionale della donna dell’8 marzo invece alle ore 18 saranno illuminati di giallo tre edifici simbolo della città di Trecastelli: il Villino Romualdo a Ripe, l’ex sede Municipale di Monterado e la Torre Malatestiana a Castel Colonna. L’illuminazione, rispetto allo scorso anno, assume un ulteriore significato, è un segno di vicinanza alla causa delle donne iraniane e afghane. Al Villino Romualdo, nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee del Museo Nori De’ Nobili, sabato 11 marzo, alle ore 18.30, sarà inaugurata la mostra Oltre il Collage, a cura di Giorgio Bonomi e Simona Zava. L’esposizione è promossa dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf e con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. Realizzata con la collaborazione del critico e curatore Giorgio Bonomi, il nuovo progetto del Centro Studi ha come filo conduttore la tematica del collage, e coinvolge un gruppo di note artiste italiane: Loretta Cappanera, Susanna Cati, Chiara Diamantini, Candida Ferrari, Nadia Frasson, Patrizia Lo Conte, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Ilaria Occhigrossi, Maria Fosca Rosselli, Paola Vianale. Altri appuntamenti si terranno poi fino al 28 marzo.

Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.