Skip to main content

2 giugno, appuntamenti a Senigallia: l’arte civica e la festa della pace al Parco della Pace

L’arte democratica – In occasione della Festa della Repubblica, il Sindaco Massimo Olivetti è lieto di invitare la cittadinanza e i turisti a visitare il Palazzo Municipale con l’evento dal titolo: ‘Il dipinto nelle Logge, 1741-2023. Viaggio con l’antico dipinto nel Palazzo Municipale, tra arte e valori civici’. Attraverso l’analisi di un dipinto che era presente nelle logge, verrà proposto un viaggio nella storia e nell’arte del Palazzo Municipale. Il prof. Andrea Ippoliti mostrerà i particolari delle opere, i materiali e gli strumenti pittorici in un estemporaneo laboratorio d’arte. Al termine i viaggiatori usciranno da Palazzo Municipale con una maggiore connessione con il passato e quindi pronti per vivere la città con rinnovato interesse. Il 2 giugno vengono offerti due momenti di uguale percorso: alle ore 11.00 e alle ore 18.00. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi, specificando il turno al quale si intende partecipare, attraverso il form https://forms.gle/tNEs2nD9Quaitx7e6 oppure telefonando al 3409303111. Il ritrovo è sotto le logge di Palazzo Municipale.

Festa della Repubblica = Festa della pace. E’ l’appuntamento che animerà il Parco della pace, a Senigallia, venerdì 2 giugno 2023. La Scuola di pace ‘Vincenzo Buccelletti’ invita la cittadinanza a festeggiare l’Italia, la bellezza e la responsabilità del farne parte, con un originale pomeriggio che alterna musica, testimonianze e giochi per i più piccoli. Le note della Banda musicale cittadina daranno il via alla festa, alle 17.00 e introdurranno i saluti delle autorità. Il tema che vorremmo mettere a fuoco quest’anno è il disarmo e l’antimilitarismo, alla luce sia del conflitto in Ucraina sia del rinnovato impegno militare del nostro paese, un impegno che consideriamo una minaccia per la democrazia. Ci aiuterà nella riflessione Fabio Alberti, già presidente di “Un Ponte Per”, membro dell’Esecutivo della Rete italiana pace e disarmo.

La voce e la chitarra di Gabriele Carbonari saranno il filo conduttore della festa, nel quale ci sarà anche spazio per attività a misura di bambine e bambini; e ancora il girotondo per la pace per grandi e piccoli, la cena sul prato (occorre portare cibo e coperta da casa) per chiudere su prato con lo ‘Speak-nic’ e avere ancora voglia di pensare alla Repubblica come alla casa di tutti che chiede ancora pace.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.